La Pagina del Garante

PARTECIPAZIONE –

Il Garante dell’informazione e della partecipazione ha la funzione di assicurare l’informazione e la partecipazione ai cittadini e a tutti i soggetti interessati alla formazione degli atti di governo del territorio di competenza del comune ai sensi della Legge Regionale 10.11.2014, n. 65, “Norme per il governo del territorio” e s.m.i..

Con Delibera di Giunta Comunale n. 198 del 23/12/2019 e successiva Determina del Responsabile Area Tecnica n. 832 del 24/12/2019, è stato incaricato del ruolo di Garante dell’informazione e della partecipazione, per la redazione del Piano Operativo, il Responsabile dell’Area Amministrativa dell’Ente, dott. Andrea Fanani.

Per comunicare con il Garante è possibile utilizzare una delle seguenti modalità:

– per scritto con consegna a mano presso l’ufficio protocollo del Comune di Bagni di Lucca

– per posta ordinaria al seguente indirizzo: Via Umberto I, n. 103, 55022 – Bagni di Lucca (LU)

– telefonicamente al n. 0583 809902

– per e-mail: daa@comunebagnidilucca.it oppure urbanistica@comunebagnidilucca.it

– tramite PEC: comunebagnidilucca@postacert.toscana.it

La pagina del garante è raggiungibile anche dal sito istituzionale del Comune alla pagina http://www.comunebagnidilucca.com/ita/pagine/articolo-amministrazione-trasparente.aspx?art=10643

Il Garante provvede ad informare periodicamente a mezzo di specifici comunicati relativamente alle principali fasi del procedimento in corso e a dare attuazione al Programma delle attività di informazione e partecipazione contenuto nei documenti di avvio per la formazione del Piano Operativo.

Di seguito vengono pubblicati tutti i comunicati del Garante dell’Informazione e della Partecipazione relativi alla formazione del Piano Operativo.

COMUNICATI ANNO 2021:

MODALITA’ DI ISCRIZIONE ALLA CONFERENZA DEL 26/03/2021: iscrizione obbligatoria entro il giorno 25/03/2021 attraverso il seguente link:

https://docs.google.com/forms/d/1RaNKm_FgyGsdPtEWdfmnAcreZGVvJrI0fNf2bbDy7vo/edit?usp=sharing

AGGIORNAMENTI DEL PROGRAMMA DELLE ATTIVITA’ DI INFORMAZIONE E PARTECIPAZIONE MARZO 2021

COMUNICATI ANNO 2020:

IL PROGRAMMA DELLE ATTIVITA’ DI INFORMAZIONE E PARTECIPAZIONE

Il programma si articola brevemente nei punti seguenti:

1 – Obiettivi del percorso descritto nel presente Programma di informazione e partecipazione sono quelli di dare ai cittadini e a tutti i soggetti interessati la possibilità di contribuire alla formazione del Piano Operativo garantendo i principi di efficacia, trasparenza, inclusione e semplicità.

Efficacia del processo significa seguire una performance democratica, in grado cioè di mettere in pratica principi democratici nei processi decisionali e tradurre gli obiettivi strategici in risultati positivi e tangibili per la comunità.

Trasparenza del processo significa fornire informazioni ai cittadini e rendere il percorso accessibile e cooperativo.

Inclusione significa coinvolgere quante più voci possibili di cittadini all’interno del processo, per garantirne equità, cercando di ottenere il più ampio numero di punti di vista e raggiungere i soggetti più deboli e restii alla partecipazione, quali ad esempio i nuovi cittadini e i giovani.

Semplicità nel diffondere le informazioni in linguaggio accessibile a tutti e attivare un confronto ampio e costruttivo sugli elementi chiave che possono portare qualità e bellezza al disegno della città, nell’interesse pubblico e nel benessere dei cittadini.

2 – Attività di informazione:

– Aggiornamento della pagina web del Garante dell’informazione e della partecipazione nel sito internet comunale, nella quale sarà pubblicato: il programma delle attività di informazione e partecipazione; il calendario degli incontri e delle iniziative; i report degli incontri e i contributi raccolti; il rapporto finale del Garante allegato all’atto di adozione. I contatti del dott. Andrea Fanani sono pubblicati nella medesima pagina internet del Garante, ovvero nella sezione interna alla Amministrazione Trasparente, sottosezione Pianificazione e Governo del Territorio, raggiungibile dal sito web comunale.

– Elaborazione di una sintesi divulgativa che traduca i contenuti dell’avvio del procedimento in uno stile comprensibile per tutti e in linguaggio accessibile, con eventuali schede esplicative per facilitare l’interazione con i cittadini.

– Realizzazione di inviti, volantini, locandine, comunicati stampa, messaggi da diffondere anche con l’utilizzo di social media, al fine di favorire la più ampia partecipazione.

– Redazione di report illustrati riassuntivi degli esiti delle attività partecipative, presentazioni, slides, realizzazione di una relazione finale sul processo partecipativo.

3 – Attività di partecipazione :

– Pubblicazione di Avviso pubblico (art. 95 comma 8 della L. R. 10 novembre 2014, n. 65) rivolto a cittadini, professionisti ed imprese, ossia ai soggetti interessati, pubblici o privati, alla presentazione di proposte o progetti finalizzati all’attuazione degli obiettivi strategici del piano strutturale intercomunale, al fine di definire sia il dimensionamento quinquennale, che i contenuti previsionali del piano operativo.

– Pubblicazione di un comunicato del Garante con l’illustrazione dei contributi e manifestazioni di interesse pervenute.

– Incontro sulle trasformazioni rilevanti, da eseguire prima dell’adozione del PO. L’incontro sarà organizzato coinvolgendo i cittadini sulle trasformazioni urbanistiche più rilevanti per il territorio comunale permettendo loro di confrontarsi con i tecnici e gli amministratori.

– Incontro finale in cui sarà presentata la proposta di piano evidenziando il legame tra le scelte e gli esiti del processo partecipativo.

– Coinvolgimento online. In ottemperanza con quanto richiesto dalle Linee guida della Regione Toscana, sarà attivata una modalità di partecipazione digitale, potenzialmente idonea a raggiungere chiunque abbia interesse a partecipare, mediante la posta elettronica del garante, finestre di dialogo, brevi questionari online, aggiornamento delle pagine social comunali.

– Le attività partecipative promosse si coordineranno con quelle previste dal procedimento di VAS che prevede, oltre alla partecipazione, anche la consultazione dei soggetti competenti in materia ambientale, ossia le pubbliche amministrazioni che, per le loro specifiche competenze in campo ambientale, possono essere interessati agli impatti sull’ambiente dovuti all’attuazione dei piani.

FUNZIONI DEL GARANTE PER L’INFORMAZIONE E LA PARTECIPAZIONE

L’attività di informazione e partecipazione contribuisce a definire i contenuti degli strumenti di pianificazione territoriale ed urbanistica, rendendo così partecipi i cittadini delle scelte di governo del territorio ossia delle politiche che determinano quali siano gli usi e le trasformazioni ammissibili del territorio, nel rispetto degli interessi collettivi e della sostenibilità.

I risultati, che derivano dalle attività di partecipazione messe in campo, saranno valutati nell’ambito della redazione degli strumenti urbanistici, motivando anche le determinazioni conseguenti da assumere. In un processo informativo e partecipativo attivo non è sufficiente fornire solo informazioni ai cittadini circa il procedimento urbanistico in atto illustrando i contenuti degli elaborati redatti, ma deve essere occasione per raccogliere espresse valutazioni, proposte e contributi utili ad arricchire la conoscenza del territorio e le esigenze di chi lo vive, così da migliorare anche la qualità progettuale degli atti di pianificazione, prima che questi siano adottati. In questo senso la partecipazione viene garantita dal momento in cui si avvia un nuovo procedimento di redazione di uno strumento urbanistico, che sia il Piano Strutturale, il Piano Operativo, una variante a un piano vigente, un accordo di programma o un piano attuativo comunque denominato.

Il Garante dell’Informazione e della partecipazione deve rendere l’informazione tempestiva e comprensibile, garantire la partecipazione dei cittadini e accoglierne proposte e contributi di idee; esso svolge le seguenti specifiche funzioni:

1 – concorda con il responsabile del procedimento il livello di informazione, il livello di partecipazione e le attività di informazione e partecipazione da assicurare ai cittadini singoli e associati e a tutti i soggetti interessati, in merito al procedimento da attivare in funzione della diversa scala e tipologia di atto di governo del territorio;

2 – assicura che la documentazione degli atti di governo del territorio risulti accessibile e adeguata alle esigenze di informazione e partecipazione nel rispetto dei livelli prestazionali, fissati nel presente regolamento e dalle linee guida approvate dalla Giunta regionale;

3 – è responsabile dell’attuazione del programma delle attività di informazione e di partecipazione, contenuto nell’atto di avvio del procedimento ai sensi dell’articolo 17 della L. R. n. 65/2014 redatto dal responsabile del procedimento, a cui dà attuazione al fine di assicurare, nelle diverse fasi procedurali, l’informazione e la partecipazione alla formazione degli atti di governo del territorio dei cittadini, singoli e associati, nonché di altri soggetti interessati pubblici o privati. A tal fine, il garante adegua le modalità di partecipazione alla diversa scala territoriale di pianificazione, nonché alla dimensione e alla tipologia di interessi coinvolti;

4 – redige il rapporto di cui all’articolo 38, comma 2 della L.R. n. 65/2014 sull’attività svolta tra l’avvio del procedimento e l’adozione del piano, specificando le iniziative assunte in attuazione del programma delle attività di cui all’atto di avvio e i risultati raggiunti in relazione ai livelli prestazionali indicati nel regolamento regionale e nelle linee guida; tale rapporto del garante dà conto dei risultati dell’attività di informazione e partecipazione e del rispetto dei livelli partecipativi conseguiti e costituisce il contributo per l’amministrazione procedete ai fini della definizione dei contenuti degli atti di governo del territorio e delle determinazioni motivatamente assunte;

5 – promuove le attività di informazione sul procedimento a seguito dell’adozione dell’atto di governo del territorio, al fine di consentire la presentazione delle osservazioni, ai sensi dell’articolo 19, commi 2 e 3 della L.R. n. 65/2014.

6 – pubblica nella propria pagina del sito web istituzionale, in relazione ad ogni singolo atto di governo del territorio, anche a mezzo di specifici comunicati:

– il programma delle attività di informazione e partecipazione;

– il calendario completo ed esaustivo delle iniziative di informazione e partecipazione ;

– il rapporto finale allegato all’atto di adozione;

– la deliberazione di approvazione dell’atto, a conclusione del procedimento.

7 – si occupa della trasmissione obbligatoria al Garante regionale del il programma delle attività di partecipazione ed informazione, allegato all’avvio del procedimento, del il rapporto finale allegato all’atto adozione e della deliberazione di approvazione dell’atto a conclusione del procedimento e di ogni altra comunicazione prevista dalla normativa.

8 – nei casi in cui è prevista la partecipazione anche per la Valutazione ambientale Strategica dei piani (L.R. n. 10/2010), il Garante, insieme al responsabile del procedimento, individuano nel programma delle attività di informazione e partecipazione le forme e modalità più opportune di coordinamento delle disposizioni legislative citate con le modalità di informazione e le esigenze di partecipazione di cui alla L.R. n. 65/2014 e al regolamento regionale.

Per ogni atto di pianificazione devono essere garantiti i livelli minimi di partecipazione individuati nelle Linee guida approvate con Delibera di Giunta Regionale n. 1112 del 16 ottobre 2017.

Il Comune di Bagni di Lucca ha approvato il proprio “Regolamento per la disciplina delle funzioni del Garante dell’informazione e della partecipazione” con Delibera di C.C. n. 65 del 29/11/2019, ai sensi della vigente normativa. L’art. 3 del suddetto Regolamento Comunale stabilisce che la nomina del Garante è preceduta da delibera di Giunta comunale quale Atto di indirizzo e che avviene tramite determina del Responsabile dell’Area Tecnica.

Con Delibera di Giunta Comunale n. 198 del 23/12/2019 e successiva Determina del Responsabile Area Tecnica n. 832 del 24/12/2019, è stato incaricato del ruolo di Garante dell’informazione e della partecipazione il Responsabile dell’Area Amministrativa dell’Ente, dott. Andrea Fanani.

Normativa di riferimento:

La specifica disciplina regolamentare e attuativa per l’informazione e la partecipazione dei soggetti interessati ai procedimenti urbanistici è contenuta nei seguenti articoli e atti:

– Artt. 36-37-38-39-40, L.R. 10 novembre 2014, n.65, “Norme per il governo del territorio”;

– D.P.G.R. n.4/R del 14 febbraio 2017 “Informazione e partecipazione alla formazione degli atti di governo del territorio. Funzioni del garante dell’informazione e della partecipazione”;

– D.G.R. n.1112 del 16 ottobre 2017 “Linee guida sui livelli partecipativi ai sensi dell’art.36 c.5, della L.R. 65/2014 e dell’art.17 del regolamento 4/R/2017”;

Regolamento per la disciplina delle funzioni del Garante dell’informazione e della partecipazione” approvato con Delibera di C.C. n. 65 del 29/11/2019, il quale è consultabile al link: http://www.comunebagnidilucca.com/bdl/risorse/142%20-%20REGOLAMENTO%20garante.pdf