Il Piano Operativo

Il Piano Operativo (PO) è lo strumento urbanistico comunale che disciplina l’attività urbanistica ed edilizia per l’intero territorio comunale come disposto dall’art. 95 della L.R. n. 65/2014; esso sostituisce il previgente Regolamento Urbanistico di cui alla L.R. n. 1/2005 ormai abrogata.

Il Piano Operativo è l’atto di governo del territorio attraverso il quale la città, in modo partecipato, si imporrà le regole per la gestione degli insediamenti e del territorio rurale.

Il Piano Operativo si ispira ai principi, alle strategie e agli obiettivi individuati dal Piano Strutturale Intercomunale (PSI), in conformità al Piano di Indirizzo Territoriale con valore di Piano Paesaggistico (PIT-PPR) ed al Piano Territoriale di Coordinamento della Provincia di Lucca (PTC), nonché a tutti gli altri piani e normative di settore vigenti.

Il Piano Operativo è lo strumento conformativo del regime dei suoli di carattere generale esteso all’intero territorio comunale; esso contiene la disciplina per la gestione degli insediamenti esistenti e la disciplina delle trasformazioni degli assetti insediativi, infrastrutturali ed edilizi del territorio, nonché le disposizioni di tutela e di valorizzazione dei centri e dei nuclei storici, la disciplina del territorio rurale e quella della distribuzione e localizzazione delle funzioni.

Questo sito è stato creato appositamente per illustrare i contenuti del nuovo strumento urbanistico in corso di formazione e fornire informazioni ed indicazioni utili alla cittadinanza, chiamata a partecipare attivamente alla formazione del piano sin dall’inizio del procedimento.